SUPPORTO SCOLASTICO

In qualità di tutor dell’apprendimento mi occupo di supporto scolastico a partire dalla scuola primaria fino all’università, principalmente nelle lingue straniere, ma anche nelle materie scientifiche e umanistiche.
Il mio intervento di supporto non è solamente una ripetizione, poiché l’obiettivo, anche di poche lezioni , è di rendere lo studente consapevole delle sue potenzialità e conoscenze ma anche delle sue fragilità e difficoltà, per renderlo autonomo il più possibile.
A partire da questa consapevolezza,  accompagno lo studente affinché elabori il materiale di studio in maniera personale, trovi, con il mio aiuto,delle strategie per rendere lo studio efficace ed efficiente, impari a prendere coscienza dei propri errori e a riflettere sugli stessi.
Intervengo affinché lo stesso potenzi tutte le abilità cognitive e metacognitive al fine di promuovere un’adeguata abilità di studio.

DSA HOMEWORK TUTOR

Come DSA Homework tutor ho acquisito, attraverso percorsi professionali, competenze nell’apprendimento, sia di tipo metodologico che didattico, che relazionale.
L’obiettivo è per me quello di aiutare lo studente ad acquisire un personale metodo di studio efficace ed efficiente, di aiutarlo nell’utilizzo degli strumenti compensativi, per portarlo a maggiore autonomia, autostima e senso di auto efficacia.
Svolgo per lui e con lui il ruolo di facilitatore e di guida nei processi di apprendimento.
Svolgo il ruolo di mediatore nei rapporti famiglia e scuola.

ADHD HOMEWORK TUTOR

Come ADHD Homework tutor mi occupo di guidare lo studente ad imparare a gestire le “ cose “ più semplici del mondo scuola come l’aver cura di annotare i compiti nel diario, preparare la cartella, programmare i compiti da svolgere nel pomeriggio e sviluppare un personale metodo di studio.
Ovviamente poi ogni studente è unico e verrà seguito secondo un percorso / progetto accordato con i genitori ed eventuali altre figure professionali, ognuno per il proprio ruolo e compiti.
Cerco di programmare degli incontri mirati a conoscere le potenzialità dello studente, ad aiutarlo nel motivarsi, nonostante le difficoltà, per raggiungere gli obiettivi e per creare una relazione positiva di fiducia reciproca.